Pizze famose al cinema e in tv: dove compare la pizza?

La pizza è amata e ricercata da appassionati e buongustai di ogni parte del mondo. Proprio per questo motivo è diventata spesso protagonista anche di pellicole cinematografiche, serie TV, cartoni animati e così via.

Sono davvero numerosi i film dove compare la pizza: si va dalle classiche pellicole italiane, a film di livello internazionale. Un esempio interessante è quello del film “Mangia Prega Ama”,che vede come protagonista Julia Roberts, intenta a viaggiare per il mondo. Una delle tappe del suo percorso è proprio nella città di Napoli: qui viene girata una scena nella famosa “Pizzeria Da Michele”, dove l’attrice assaggia un pezzo di gustosissima pizza, diventata ormai famosa.

Ancora, andando indietro nel tempo, si può risalire sino al 1940, con il film “San Giovanni decollato”: qui uno straordinario Totò, ancora una volta a Napoli, mangia una pizza cotta proprio in un forno a legna. Altro film datato è “L’Oro di Napoli, del 1954: nell’episodio intitolato “Pizze a credito”, l’attrice Sofia Loren gestisce una pizzeria da asporto nel rione Materdei, insieme al marito. Le loro peripezie amorose, con gelosie e tradimenti, vedono sempre comparire la pizza in scene chiave.

Più di recente, con la sempre maggiore diffusione delle serie TV, troviamo un esempio eccellente dove compare la tanto amata pizza: si tratta di Breaking Bad. In una scena particolarmente forte il protagonista, Walter White, in un momento di grande rabbia, scaglia una pizza intera sul tetto della sua abitazione. Ecco dunque che nella realtà è stato esposto un singolare cartello che invita a “Non lanciare pizze sul tetto” proprio davanti all’abitazione in cui è stata girata quella famosa scena, per cercare di contenere i fan!

Anche i film di animazione hanno celebrato questa specialità tutta italiana. Ad esempio, “Totò Sapore e la magica storia della pizza”, realizzato nel 2003, racconta la storia del giovane Totò Sapore, che riesce a superare diverse avventure ed ostacoli proprio grazie all’invenzione di un nuovo piatto: la pizza. Anche in Futurama il protagonista Philip J. Fry è un fattorino per pizza, che vede iniziare le sue avventure proprio a causa di una consegna: si ritrova infatti in un laboratorio disabitato, e mentre pensa di mangiare la pizza, cade e finisce in una cella che lo congelerà, catapultandolo nel futuro.

Stesse vicende legate alla consegna della pizza riportano subito alla mente un altro famoso film: Spider-man. Qui il giovane Peter Parker, che nasconde poteri da super eroe, per arrotondare e mantenersi gli studi, è costretto a consegnare pizze a domicilio come fattorino. Famosa è la scena del film del 2006, dove il ragazzo si trasforma in Uomo Ragno, con i suoi super poteri, solamente per far prima a consegnare le pizze!

Facebook
WhatsApp
Email
mammarosa-fritto-misto-1

UN REGALO PER LA TUA PRIMA VOLTA DA MAMMAROSA SBT!

Iscrivendoti alla Newsletter ricevi subito in regalo il nostro Fritto Misto! Inoltre ricevi prima di tutti novità, promozioni e offerte dedicate agli iscritti.