Showcooking con Marcello D’Erasmo

E’ stata una serata imperdibile quella che ha visto protagonista la maestria di Marcello D’Erasmo e il tartufo più amato e famoso: quello dei Sibillini. L’11 dicembre abbiamo infatti ospitato uno showcooking d’eccezione: alla base delle scelte operate dal Pizzaiolo più amato d’Italia il desiderio di unire in un unico piatto tante delizie differenti, tutte adatte alla stagione fredda. Supportato dalla moglie Paola e dalla figlia Valentina, il Maestro si è superato.

La Pizza, ovviamente napoletana, aveva una base realizzata con farina di grani antichi. Li conoscete? Da tempo ormai assistiamo ad un ritorno alla coltivazione della terra e dei grani antichi, a lungo messi da parte a vantaggio dell’utilizzo di farine prodotte su larga scala, data anche l’attuale nuova attenzionealla genuinità e qualità del cibo. Il pane, la pasta, i dolci e gli altri prodotti da forno presenti sulle nostre tavole sono generalmente realizzati con la tradizionale farina di grano tenero bianca 0 o 00, ricavata, tra l’altro, da un grano povero dal punto di vista nutrizionale, selezionato e modificato nel corso degli anni per rendere più ricca ed abbondante la produzione. Le vecchie popolazioni di frumento, al contrario, sono varietà del passato che non hanno subito la pressione genetica dell’industria agroalimentare e per questo restano autentiche ed originali ed hanno una resa minore rispetto al più diffuso grano.

Oltre ai grani antichi non possiamo tralasciare l’importanza del tartufo bianco di Trivelli Tartufi: dal latino magnus, ossia ricco signore, il tartufo Bianco è il tartufo più pregiato per eccellenza. Ha una superficie liscia, dal colore paglierino e gleba gialla tendente talora al grigiastro. L’odore che emana è intenso, pungente, delicatamente agliato. Il periodo di raccolta va da Ottobre a Dicembre e gli arbusti simbionti sono la
quercia, pioppo, salice, nocciolo, carpin.

Marcello ha unito con la sua maestria queste ai grani antichi una ricca crema di parmigiano, uova di quaglia dalla cottura perfetta e alla fine il tartufo bianco dei Sibillini

Facebook
WhatsApp
Email
mammarosa-fritto-misto-1

UN REGALO PER LA TUA PRIMA VOLTA DA MAMMAROSA SBT!

Iscrivendoti alla Newsletter ricevi subito in regalo il nostro Fritto Misto! Inoltre ricevi prima di tutti novità, promozioni e offerte dedicate agli iscritti.