D'Erasmo

Eclettico, sempre in movimento e pronto a stupire con le sue pizze, figlie della tradizione ma al passo con i tempi, Marcello D’Erasmo è il cuore di Mamma Rosa Ortezzano, da cui poi è germogliata Mamma Rosa SBT.

Il grande Maestro D’Erasmo, spesso protagonista di manifestazioni nazionali e internazionali, dove mostra l’eccellenza delle sue preparazioni, colleziona premi, tra cui possiamo citare quello ricevuto nel 2012 come Campione del mondo” di pizza napoletana STG, il premio internazionale “France Pizza Tour” di Parigi nel 2010 e il secondo premio ai “Campionati europei” nel 2008. E’ stato il primo pizzaiolo ammesso allo “Chef’s Challange del Wine Festival” (Merano 2014). Nel 2012 è stato pizzaiolo ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole a Vinitaly 2012.

Ma è senza dubbio la vittoria del 2012 che lo ha elevato nell’Olimpo dei migliori pizzaiuli d’Italia e del Mondo. Oppure no? Perché a bene vedere la vittoria di Marcello D’Erasmo si rinnova ogni giorno, anzi ogni sera: quando una folla di ospiti incantati dalla sua maestria si dà appuntamento per gustare le sue straordinarie pizze napoletane.

Per sua scelta, ad essere protagoniste sono le materie prime del territorio: le farine migliori, il pomodoro più pregiato, e chicche speciali come le cipolle rosse di Pedaso, o addirittura le pesche della Valdaso, se la stagione lo consente.

 

Ed ecco che dopo una lunga lievitazione emerge la perfetta pizza napoletana, realizzata in base alle rigide regole disciplinare Pizza Napoletana STG (Specialità Tradizionale Garantita): il cornicione perfetto, il gusto impeccabile.

Il Gambero Rosso ha riconosciuto “3 Spicchi” alla Pizzeria Mamma Rosa di Marcello D’Erasmo.
con le seguenti motivazioni “Mamma Rosa è una vera pizzeria napoletana, senza fronzoli e commistioni; un locale ampio, semplice ma curato e sempre pieno di persone che aspettano le loro pizza di fronte a una caraffa di birra”.

Accanto a Marcello D’Erasmo, la moglie Paola e le figlie Valentina e Cristina sono il fulcro di Mamma Rosa Ortezzano: e anche grazie a loro, alla formazione e agli insegnamenti impartiti allo Staff di Mamma Rosa SBT è possibile assaggiare a San Benedetto del Tronto l’impareggiabile pizza napoletana di D’Erasmo.